Stai valutando di cambiare professione, devi fare una scelta importante o forse c’è un sogno nella Tua mente che ha bisogno di prendere forma.
Ti senti bloccata, incapace di prendere una decisione o preoccupata per i passi che Ti aspettano.
Ti stai chiedendo se un percorso di coaching sia quello che Ti serve per poter liberarti da dubbi e paure, e dare alla Tua Vita la svolta necessaria.
Forse non credi abbastanza in Te stessa e nelle Tue capacità per poter imboccare con serenità quella nuova strada di cui hai tanto bisogno, o forse è l’indecisione a paralizzarti.
Certo sarebbe così bello poter sciogliere quei nodi che Ti tengono al palo ed incamminarTi con fiducia verso la tua meta. Ma non sempre la questione è così semplice.
Come può aiutarTi un percorso di Coaching
Un percorso di Coaching punta a rendere possibili cambiamenti che la persona fatica a realizzare da sola.
Può accadere a tutti, per i motivi più disparati, di ritrovarsi in un periodo di completa confusione o in difficoltà nel tradurre un’aspirazione o un progetto in qualcosa di concreto.
È qui che un percorso di Coaching diventa utilissimo.
Sessione dopo sessione ci si avvina alla meta grazie a strumenti e strategie mirate.
Le azioni diventano più efficaci ed i tempi si riducono.
Il Coach Ti accompagna a fare chiarezza, a far emergere le Tue capacità e le Tue risorse, e infine Ti aiuta a tradurre il tutto in azioni reali e tangibili che Ti portano esattamente là dove volevi arrivare.
L’obiettivo alla base del coaching è sviluppare nelle persone una maggiore fiducia in sé stesse.
È da qui che si parte per liberare il potenziale inespresso che è dentro ciascuno di noi; questo consente di uscire da una visione limitata di sé stessi ed aprirsi a possibilità che prima sembravano irraggiungibili.
Il Coaching aiuta le persone a sviluppare una consapevolezza ed un senso di responsabilità che le porta a divenire, da semplici spettatori, finalmente protagoniste della propria Vita.
Ma come si realizza tutto questo?
Il tutto si compie grazie ad un percorso che prevede diverse fasi.
Nei miei Percorsi, dedicati principalmente alle Donne, ci muoviamo così:
1 – facciamo chiarezza
Mi capita spesso di incontrare clienti convinte di voler raggiungere un determinato obiettivo ma che, dopo le prime domande mirate, si rendono conto che il loro vero punto di arrivo è in realtà diverso.
Il primo passo è dunque fare chiarezza.
Questa fase è davvero fondamentale perché solo con una visione chiara in mente, si può procedere verso la meta. Spesso è necessario scremare i tanti “Vorrei … “ per arrivare a raggiungere il vero bisogno che c’è dentro di noi.
Può apparire strano ma, spesso uno dei motivi per cui non riusciamo a cambiare le cose è che, ci perdiamo pensando cosa non vogliamo più, dimenticandoci di indirizzare le nostre energie su cosa vogliamo davvero.
Cosa vogliamo per il nostro domani va chiarito e definito nei particolari.
Solo così potremo delineare con precisione il percorso che ci porta dalla situazione attuale a quella futura.
Un esercizio semplice ma davvero efficace per fare chiarezza è il Fiore della Vita, una “mappa” che Ti consente di esplorare i diversi aspetti della Tua vita e di distinguere cosa va alla grande da cosa non Ti soddisfa più.
2 – esploriamo le risorse
Questa è la parte più creativa ed emozionante del percorso.
Spesso non ci sentiamo all’altezza delle situazioni e spesso vediamo negli altri capacità supersoniche lontane da noi anni luce.
Il più delle volte queste sono solo convinzioni limitanti che abbiamo introiettato nel corso della nostra Vita. Se da bambino ci hanno ripetuto spesso che non eravamo in grado di fare una cosa, alla lunga quella convinzione è rimasta dentro di noi.
La verità è che in ognuno di noi ci sono infinite risorse e potenzialità. Si tratta solo di scoprirle o di ri-scoprirle.
Attraverso esercizi, pratiche e “domande potenti” (che nel coaching stimolano la l’esplorazione) il Coach Ti porta ad esplorare e a far emergere i suoi talenti e le capacità che per anni hai, involontariamente, sepolto dentro di se.
3 – ampliamo la visione
Quando siamo nel “nostro brodo” e rimuginiamo continuamente, le possibilità che riusciamo ad immaginare per noi stessi raramente superano l’unità.
Davanti a noi vediamo un’unica strada percorribile o, se siamo fortunati, al massimo un bivio.
In realtà le strade che possiamo percorrere sono moltissime e, più opzioni abbiamo, meglio possiamo valutare quella che davvero fa al caso nostro.
In questa fase stimolo il cliente ad ampliare la sua visione per poter far emergere quel ventaglio di opportunità che non aveva mai valutato prima.
Tanti solo gli strumenti che metto a disposizione della mia cliente per facilitare l’esplorazione: visualizzazioni, osservazione di immagini, mappe, ecc.
Ogni strumento è scelto e personalizzato a seconda dei bisogni della persona.
Questo la aiuta di pensare fuori dagli schemi e di arrivare a scoprire possibilità mai viste prima.
4 – passiamo all’azione
Infine torniamo coi piedi per terra.
Abbiamo CHIARITO, ESPLORATO e AMPLIATO la VISIONE, ora è tempo di mettersi all’opera !
Il Coaching ha un taglio decisamente pratico e concreto: per questo accompagno sempre la cliente a tradurre in azioni concrete tutto quello che emerge dalle sessioni.
Si prendono decisioni, si definiscono gli steps nei dettaglio, così come i tempi per ciascuna iniziativa.
Passare subito all’azione è ciò che fa la differenza. Mettersi in gioco permette di sperimentare, avanzare e correggere il tiro dove serve.
A questo punto, grazie al percorso di Coaching, la Cliente:
• avrà scoperto cose nuove di se
• avrà esplorato possibilità alternative
• si porterà a casa strumenti nuovi per affrontare il suo presente ed il suo futuro
Ciò che desiderava all’inizio non sarà più un sogno lontano, ma una creazione concreta che potrà stringere tra le mani!
Se vuoi sapere se un percorso di coaching è quello che Ti serve in questo momento, puoi prenotare un incontro conoscitivo gratuito con me: insieme comprenderemo se questo è il cammino giusto per Te !
Puoi prenotare il Tuo appuntamento direttamente da QUI
0 commenti