Mettersi al centro della propria vita : atto egoistico o sogno irrealizzabile ?
Spesso pensiamo a questa prospettiva come qualcosa di impossibile da realizzare o come atteggiamento da persona menefreghista.
Eppure, mettersi al centro della propria vita è un passo possibile e soprattutto necessario per il nostro benessere personale e la nostra felicità.
Essere Donna significa spesso dedicarsi agli altri; così finiamo col dimenticarci di noi e dei nostri bisogni.
Quando ci mettiamo al centro della nostra vita invece iniziamo a costruire una vita che ci rispecchia veramente e smettiamo di vivere sulle aspettative degli altri.
Questo non significa che dobbiamo abbandonare le persone a cui teniamo o smettere di prenderci cura degli altri, ma piuttosto che dobbiamo imparare a definire i nostri confini e a stabilire le nostre priorità.
Un buon modo per mettersi al centro della propria vita è prendersi cura di sé stesse : curare il nostro corpo attraverso una buona alimentazione, esercizio fisico e il riposo adeguato, dedicare tempo ad attività che ci fanno sentire bene.
Mettersi al centro significa soprattutto ascoltare le proprie emozioni e bisogni. Spesso non ci permettiamo di esprimere i nostri desideri perché pensiamo che sia più importante realizzare quelli altrui.
Invece è estremamente importante imparare a riconoscere ciò di cui abbiamo bisogno e agire di conseguenza, anche quando può sembrare difficile.
Ascoltare i nostri bisogni, e imparare a credere in noi stesse e nelle nostre potenzialità ci permetterà di metterci al centro della nostra vita e di raggiungere la soddisfazione che meritiamo.
Ecco allora alcuni consigli pratici per iniziare :
1. Conosci te stessa
Ascolta i Tuoi bisogni, prendi ogni giorno del tempo per riflettere su ciò che desideri davvero.
Quali sono le tue passioni, i tuoi obiettivi e talenti ?
Cerca, sperimenta.
Quando conosci te stessa, e ti metti in gioco diventa più facile credere nelle tue capacità uniche e abbracciare il tuo potenziale.
2. Sfida i tuoi limiti
Spesso ci auto-limitiamo per il timore del fallimento. Ma è solo attraverso la sfida e l’uscita dalla zona di comfort che possiamo crescere e scoprire cosa siamo in grado di fare.
Sfida te stessa a fare cose che ti fanno paura e vedrai emergere le tue risorse
3. Fai una lista dei tuoi successi passati
Prendi carta e penna e scrivi tutti i successi che hai ottenuto nella tua vita, grandi o piccoli che siano.
Questa lista servirà come promemoria di quanto sei stata brava in passato e ti aiuterà a credere che puoi ottenere ancora di più.
4. Abbraccia i tuoi errori
Gli errori fanno parte della crescita e del percorso verso il successo. Non lasciare che un errore passato definisca la tua intera identità. Impara dagli errori e usa queste esperienze per migliorare e diventare una versione migliore di te stessa.
5. Impara a dire no
Dare la tua disponibilità rispetto ad ogni richiesta ti venga rivolta, avrà il solo risultato di fare di te una Donna sfinita, priva di tempo da dedicare a se stessa.
Definire i tuoi limiti, stabilire fin dove puoi arrivare, riservare energie per la tua persona, è fondamentale per la tua salute fisica e il tuo benessere psicologico.
Puoi dire no. E dovresti farlo ogni qualvolta è necessario per te.
Se tu a definire le tue priorità, a sapere ciò che puoi e vuoi fare (anche per gli altri). Solo così mantieni il controllo della tua vita.
Ricorda : la vita è la Tua.
Se tu che ne hai il controllo.
E sei Tu che, mettendoti al centro, potrai godere di un’esistenza più equilibrata, soddisfacente e autentica.
Nel webinar gratuito del 25 Ottobre – h. 21.00
Solo se Ti prendi per mano puoi raggiungere
i Tuoi sogni
abbiamo parlato in modo semplice e concreto dei passi fondamentali per ri-mettersi al centro.
Per rimanere aggiornata sui prossimi eventi, puoi iscriverti alla mia newsletter dedicata alle Donne.
Mi iscrivo !
Ti aspetto !
0 commenti